Fondo Nuove Competenze

Una linea di finanziamento per rispondere alle sfide del mercato

In quanto ente in fase di accreditamento a livello regionale per la formazione professionale, partecipiamo con successo ai bandi ANPAL, gestendo in caso di aggiudicazione anche il Fondo nuove competenze che ci consente di realizzare progetti formativi in linea con esigenze del mercato del lavoro. In tal senso, sviluppiamo programmi formativi, eroghiamo corsi di formazione, forniamo tutoraggio e orientamento professionale, sosteniamo l’inserimento lavorativo e molto altro ancora.

Il Fondo nuove competenze, è un’iniziativa finalizzata a sostenere e promuovere la formazione professionale per favorire l’adeguamento delle competenze dei lavoratori alle esigenze del mercato del lavoro. Il fondo è stato creato per affrontare i cambiamenti economici e tecnologici che influenzano le dinamiche occupazionali e per favorire l’occupabilità delle persone.

Interventi formativi per favorire le nuove competenze

Il Fondo nuove competenze ha l’obiettivo di finanziare interventi formativi volti a:

Riqualificazione professionale: fornire agli individui la possibilità di acquisire nuove competenze o migliorare quelle esistenti per facilitare il reinserimento lavorativo o la transizione verso settori occupazionali in crescita.

Adattamento alle nuove tecnologie e innovazioni: promuovere la formazione sulle competenze digitali emergenti e per far fronte alle trasformazioni legate a processi e strumenti come automazione, robotizzazione, all’intelligenza artificiale, realtà aumentata, metaverso e ad altri sviluppi tecnologici che stanno influenzando i settori produttivi.

Potenziamento delle competenze trasversali: per sviluppare soft skills (abilità comunicative, leadership, problem solving, collaborazione, ecc.), che sono sempre più richieste nel mondo del lavoro o che possono facilitare la mobilità professionale.

Il Fondo nuove competenze si inserisce in un contesto più ampio di politiche attive del lavoro e politiche di formazione professionale, mirate a sostenere l’occupabilità, la crescita professionale e l’adattabilità delle persone al cambiamento.

I nostri servizi
di consulenza

La selezione di fondi per la tua formazione

I fondi interprofessionali sono organismi che hanno il compito di promuovere e finanziare la formazione professionale continua all’interno di un determinato settore o ambito lavorativo.

Scopri di più

Anche detta quarta rivoluzione industriale, è il fenomeno più quotato del momento in tema di innovazione aziendale.

Scopri di più

In quanto ente in fase di accreditamento a livello regionale per la formazione professionale, partecipiamo con successo ai bandi ANPAL, gestendo in caso di aggiudicazione anche il Fondo nuove competenze che ci consente di realizzare progetti formativi in linea con esigenze del mercato del lavoro.

Scopri di più

Hai bisogno di una consulenza?