Chimico

Formiamo il personale
del settore chimico per
migliorare le performance

I bisogni formativi delle aziende chimiche italiane possono variare a seconda delle specifiche esigenze e delle sfide che le singole aziende devono affrontare. Esistono, tuttavia, aree in cui le aziende chimiche presentano bisogni di formazione ricorrenti necessari a migliorare la performance. Le aziende chimiche devono garantire la sicurezza dei propri dipendenti e la conformità alle norme di sicurezza e salute sul lavoro. La formazione in quest’area può riguardare, ad esempio, la gestione dei rischi chimici, la prevenzione degli incidenti e l’uso corretto dei dispositivi di protezione individuale.

Personalizziamo la formazione
nel settore chimico

Offriamo corsi di formazione su misura. Le aziende del settore chimico possono richiedere a JM corsi di formazione dedicati ad esigenze specifiche. I corsi possono essere progettati per aiutare le aziende a raggiungere obiettivi di produzione. I nostri corsi aiutano le imprese sia a innestare nuove competenze carenti sia a rafforzare le skills già presenti in azienda. Agiamo nel potenziamento delle mansioni verticali ma anche in ambiti comuni ad altri settori come il marketing, l’amministrazione, la logistica, ecc.

Valorizziamo i profili lavorativi più richiesti per lo sviluppo del settore chimico

In generale, il settore chimico italiano ha una crescente richiesta di profili altamente qualificati e specializzati. Alcuni dei profili lavorativi più difficili da trovare nel settore delle aziende chimiche italiane includono:

Esperti di ricerca e sviluppo, con conoscenze approfondite in chimica, ingegneria chimica e materiali avanzati. Questi professionisti devono avere una solida formazione in chimica e fisica, esperienza nella progettazione di esperimenti e nella caratterizzazione dei materiali, nonché familiarità con le tecnologie di produzione di prodotti chimici avanzati.

Tecnici di laboratorio, qualificati e specializzati, dotati di conoscenze approfondite in chimica e fisica, nonché esperienza nella preparazione dei campioni, nell’analisi dei dati e nell’utilizzo di strumenti di analisi avanzati.

Ingegneri di processo, con una solida formazione in ingegneria chimica e competenze nel design e nell’ottimizzazione di processi produttivi di prodotti chimici avanzati. Familiarità con le tecnologie di produzione avanzate e con le normative di sicurezza e ambiente del settore chimico.

Esperti di sicurezza, con competenze nella gestione dei rischi chimici e nella prevenzione degli incidenti. Solida conoscenza delle normative di sicurezza e ambiente, nonché esperienza nella valutazione dei rischi chimici e nella pianificazione delle emergenze.

Responsabili di produzione con competenze nella gestione del personale, nella pianificazione della produzione e nella gestione dei costi. Conoscenza delle tecnologie di produzione avanzate e delle normative di sicurezza e ambiente, nonché capacità di problem solving e di lavoro in team.

La nostra offerta formativa per il settore chimico

Le aziende chimiche italiane cercano di investire nella formazione e nell’aggiornamento professionale dei loro dipendenti per rimanere competitive e al passo con le ultime tecnologie e tendenze del settore e per questo motivo puntiamo su corsi di formazione effettivamente necessari:

Corso sulla sicurezza sul lavoro e l’ambiente che copre normative, procedure di sicurezza e l’importanza della prevenzione dagli infortuni. La formazione può includere anche la gestione dei rifiuti e la protezione dell’ambiente.

Corsi sulla qualità dei prodotti chimici che include formazione sulla qualità dei prodotti e può coprire l’analisi dei dati, la gestione della qualità e la certificazione ISO.

Corsi sulla gestione del progetto e le competenze di leadership, con una formazione sulla gestione dei progetti che coprono la pianificazione, il monitoraggio e il controllo dei progetti, nonché le competenze di leadership e di gestione del team.

Corsi sulla gestione del processo che includono le tecniche di ottimizzazione dei processi, il miglioramento continuo e l’implementazione di normative di sicurezza e ambiente.

Corsi sulla tecnologia dei materiali che riguarda la sintesi e la caratterizzazione di nuovi materiali, la progettazione dei materiali e le applicazioni avanzate.

Corsi di lingua straniera che possono includere l’inglese, il tedesco, il francese o altre lingue straniere utilizzate nel settore chimico.

Corsi sulla compliance normativa che possono può riguardare, ad esempio, il REACH (Registration, Evaluation, Authorization and Restriction of Chemicals), la normativa GHS (Globally Harmonized System of Classification and Labelling of Chemicals) e la normativa CLP (Classification, Labelling and Packaging of substances and mixtures).

Corsi sulle soft skills nel settore chimico Leadership, per accrescere le capacità di motivare il team, il decision making, il problem solving, la comunicazione interna e verso i fornitori, la comunicazione esterna, la capacità di adattamento, la propensione al cambiamento, l’orientamento al cliente, pianificazione e organizzazione, apprendimento continuo.

In generale, i corsi di formazione più richiesti dalle aziende chimiche italiane sono orientati alla specializzazione professionale e all’aggiornamento costante delle competenze dei dipendenti.

Hai bisogno di un Corso di Formazione?

99

corsi
a catalogo

8

ambiti
di scelta

4

modalità
di erogazione